Insolito Acciaio

Nascita di un’idea…

“Insolito Acciaio” è il nome un po’ bizzarro con cui ho scelto di presentare le mie creazioni.

L’ho scelto perché rappresenta appieno il mio modo di proporre questo metallo in contesti inusuali e molto diversi tra loro, in un percorso a tutto tondo nel mondo dell’oggettistica, del design e dei complementi d’arredo. Esso è frutto di scelte, emozioni, idee maturate nel corso degli anni e che finalmente hanno preso forma e vita!

L’Acciaio – elemento cardine del mio lavoro – è un materiale antico (si stima che il suo uso risalga addirittura al 300 d.c. presso la civiltà indù!) ma solo grazie alle recenti tecniche di produzione e lavorazione è giunto a consolidarsi come corollario indispensabile di ogni attività della nostra epoca, fino a divenirne il metallo simbolo.

Per me è un materiale ancora più importante. Vent’anni or sono, questa lega è entrata a far parte della mia vita perché mio marito Fabio è titolare di un’azienda che opera nella lavorazione dell’acciaio. Anche se è sempre stato una costante nei recenti anni della mia vita, solo ultimamente è divenuto per me insolito… quando mi sono decisa a guardarlo in modo inconsueto, materia viva ed ispiratrice delle mie opere!

Lo uso come complemento nelle mie creazioni in legno spiaggiato mentre diviene l’ingrediente principale nelle collane, pendagli, decorazioni e vasi, in cui ne sfrutto e valorizzo finiture e forme abbinandolo con vetro, ceramica o tessuti.

Oppure lo impiego in forme più articolate, grazie all’indispensabile e prezioso aiuto di mio marito, nel design d’arredo sia interno che esterno. Da questa nostra collaborazione nascono portacandele, portalegna, spumantiere, lanterne, fioriere, ma anche oggetti più complessi da realizzare come sedie, tavoli e molto altro ancora!

La creatività non manca e la profonda conoscenza nella lavorazione dei metalli neppure.

Ed entrambe le metto a disposizione di clienti, designers e architetti… perché da queste collaborazioni possono nascere soluzioni di arredo veramente speciali, personalizzate e su misura!

You Might Also Like